Un contorno croccante saporito e veloce? Le patate a cubetti soprattutto se aromatizzate con rosmarino, foglie di alloro o erba cipollina sono un piatto facile facile da preparare, e diciamolo, anche economico!

Patate al forno belle dorate, con un cuore tenero all’interno sono lo spunto creativo per cucinare al gratin le patate, questa volta non con semplice pangrattato o mollica di pane, ma bensì sbriciolando gli sfiziosi o i tocchetti de Il Grano D’Oro di Puglia, noi vi consigliamo di scegliere gli sfiziosi al rosmarino oppure i tocchetti alle olive.

Prendete delle grandi patate e riducetele in cubetti di medie dimensioni. Risciacquate più volte i cubetti di patate con acqua fredda, così perdendo l’amido risulteranno più croccanti dopo la cottura in forno.

Sbollentatele per 3/ 4 minuti poi scolatele bene. Successivamente sbriciolate gli sfiziosi e i tocchetti aggiungendo, per dare un tocco di piccante al vostro piatto, un pizzico di paprika.

Ungete abbondantemente una teglia e versateci sopra le patate, dopo averle passate nelle briciole di tocchetti e sfiziosi.

Aggiungete del rosmarino fresco e irrorate ancora con olio extra  vergine di oliva. Mettete la teglia in forno e cuocete per circa un’ora, mescolando le patate a metà cottura. Dieci minuti prima di spegnere il forno, salate e pepate le patate e accendete il grill, di questo modo le patate al forno saranno ben dorate e croccanti!